Durata

80 ore

Numero partecipanti

12

Descrizione del percorso

Il progetto contribuisce a fornire competenze coerenti e funzionali agli obiettivi della strategia di specializzazione intelligente, agendo in particolare su competenze di tipo manageriale, giuridico ed economiche, alla base dell’attivazione e della corretta gestione dei processi di cambiamento, nello specifico tra le tematiche riferibili alle competenze manageriali necessarie per una gestione sostenibile ed inclusiva delle imprese e delle organizzazioni.
Il maggiore interesse delle imprese verso il tema della sostenibilità ambientale esige figure professionali in grado di misurare, gestire e comunicare, attraverso strumenti di certificazione volontaria, l’impatto ambientale delle organizzazioni e dei prodotti. Lo scopo del corso è di fornire ai partecipanti una serie di competenze di carattere operativo per supportare le aziende, pubbliche e private, nell’adozione di certificazioni energetiche ed ambientali volontarie a livello organizzativo e di prodotto.

EDIZIONI

Al momento non sono disponibili edizioni per questo corso

Obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti normativi e operativi necessari per applicare i sistemi di certificazione energetica ed ambientale, di organizzazione e di prodotto in imprese private e pubbliche, con un’attenzione particolare alla gestione integrata HSE (Health, Safety and Environment), trasmettendo conoscenze e competenze relative alle principali certificazioni in ambito energia ed ambiente, nonché ai sistemi di gestione ambientale ed energetica che favoriscano nelle persone lo sviluppo di atteggiamenti verso il cambiamento e la transizione ecologica.

Percorsi suggeriti da abbinare

Per coloro che volessero completare la formazione ed il proprio il percorso personale con conoscenze giuridiche ed economiche, il corso può essere proficuamente abbinato ai seguenti percorsi:

  • Corporate Social Responsibility, Bilancio di Sostenibilità e Diversity & Inclusion
  • Diritto e Gestione Ambientale

 

Per coloro, inoltre, che volessero completare la formazione con competenze manageriali e trasversali, è possibile abbinare anche il progetto:

  • Project management per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare.

Competenze

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze per:

  • Comprendere i concetti fondamentali di sostenibilità ambientale e di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (HSE) e le loro interconnessioni.
  • Conoscere i principali strumenti di valutazione ambientale e di energia dei prodotti e dei processi, come l’analisi del ciclo di vita (LCA) e l’analisi energetica.
  • Comprendere le diverse certificazioni ambientali e di energia, come la certificazione ISO 14001, la certificazione EMAS e la certificazione EN ISO 50001, e le loro applicazioni nei processi di produzione.
  • Conoscere le differenti metodologie di valutazione ambientale e di energia, come la Carbon Footprint e l’Environmental Product Declaration (EPD).
  • Comprendere i concetti e le applicazioni di sistemi di gestione integrata HSE e acquisire competenze nella loro progettazione e implementazione.
  • Avere una conoscenza solida di leggi e regolamenti ambientali e di sicurezza sul lavoro applicabili alle aziende e alle organizzazioni.
  • Saper comunicare in modo efficace i risultati delle valutazioni ambientali e di energia, nonché la gestione integrata HSE, ai propri stakeholder.
  • Essere in grado di identificare e valutare le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità ambientale e alla gestione HSE e di proporre soluzioni per migliorare le prestazioni dell’organizzazione.

 

In generale, i partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita delle certificazioni ambientali e di energia, dei sistemi di gestione integrata HSE e delle loro applicazioni nei processi di produzione, nonché delle sfide e delle opportunità legate alla sostenibilità ambientale e alla gestione HSE.

È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza delle ore previste.

Contenuti del percorso

  • Il Sistema di Gestione Energia ISO 50001:2018
  • La certificazione ambientale nel quadro delle strategie e delle azioni di sviluppo sostenibile
  • Le certificazioni ambientali di sistema (EMAS ISO 14001,ETC…)
  • Le certificazioni ambientali di prodotto (ECOLABEL, ETC…)
  • Gli Strumenti di gestione per la certificazione ambientale (LCA, LCC ..)
  • Il Sistema integrato HSE
  • Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015
  • Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015
  • Sistema di Gestione per la Sicurezza ISO 45001:2018

Destinatari e requisiti d'accesso

12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna, in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Verranno richieste, oltre ai requisiti formali, informazioni aggiuntive sulla consapevolezza rispetto ai concetti legati alla TRANSIZIONE SOSTENIBILE.

A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari giuridico economica permettendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze legate alla transizione sostenibile, in particolare alle certificazioni e ai sistemi di gestione ambientale ed energetica. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifico-tecnologica e/o dall’area umanistica non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.

Sedi e modalità di svolgimento

Sono previste edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale. Per visionare le edizioni attive ed iscriversi si rimanda alla sezione calendario edizioni.

I calendari dei corsi saranno pubblicati con cadenza trimestrale.

In funzione della domanda e al fine di garantire parità di accesso alle stesse opportunità, per lo stesso corso sono previste più edizioni, fino ad esaurimento, per il 2023 e per tutto il 2024.

Contatti

Per informazioni:
Tel. 800 457775
Mail. greencomp@ifoa.it

Riferimento

“GREEN COMP: Nuove competenze a supporto dello sviluppo sostenibile e Resiliente” – Operazione Rif PA 2023-19166/RER, approvata con DGR N. 844 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna