Durata

60 ore

Numero partecipanti

12

Descrizione del percorso

Il progetto contribuisce a formare competenze coerenti e funzionali agli obiettivi della strategia di specializzazione intelligente, agendo in particolare su competenze di tipo manageriale, giuridico ed economiche, alla base dell’attivazione e della corretta gestione dei processi di cambiamento, nello specifico tra le tematiche riferibili alle competenze manageriali necessarie per una gestione sostenibile ed inclusiva delle imprese e delle organizzazioni.

L’urgenza e l’ampiezza dei rischi e delle minacce alla sostenibilità collettiva, così come l’aumento delle possibilità di scelta e delle opportunità, faranno diventare la trasparenza sugli impatti sociali, ambientali ed economici una componente fondamentale nella gestione di relazioni efficaci delle imprese e delle organizzazioni con gli stakeholder, nelle decisioni di investimento e nelle altre relazioni di mercato. Per sostenere quest’aspettativa e per comunicare in maniera chiara e trasparente la sostenibilità delle singole organizzazioni, è necessaria una visione globalmente condivisa di concetti, linguaggi e standard. A tale scopo la certificazione CSR e la redazione del bilancio di sostenibilità sono strumenti utili.

All’interno del corso verrà affrontato anche il tema della Diversity & Inclusion che si riferisce all’idea di creare un ambiente lavorativo o sociale che accoglie e valorizza le differenze tra le persone.

EDIZIONI

ENTE: ASSOFORM ROMAGNA S.C. A R.L.
SEDE: Webinar
NUMERO DI ORE: 60
DATA DI PARTENZA: 20/06/2024
DATA CHIUSURA ISCRIZIONI: 19/06/2024

Obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire le competenze necessarie per sviluppare e gestire la CSR all’interno delle imprese e delle organizzazioni, con un focus sulla redazione del bilancio di sostenibilità come strumento per valutare e comunicare i risultati della CSR e sulla Diversity & Inclusion, come strumento per creare una cultura organizzativa inclusiva e sostenibile.

Percorsi suggeriti da abbinare

Il corso può essere proficuamente abbinato ai seguenti progetti che possono essere considerati trasversali:

  • Project management per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare
  • Attivazione ed engagement dei team di lavoro per l’implementazione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare
  • Certificazioni energetiche e ambientali di prodotto e di processo e sistemi di gestione integrata HS
  • Diritto e Gestione Ambientale
  • La gestione energetica durante la transizione, le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo

Competenze

Il corso fornisce le competenze necessarie per sviluppare e gestire la CSR all’interno delle imprese e delle organizzazioni, con un focus sulla redazione del bilancio di sostenibilità come strumento per valutare e comunicare i risultati della CSR e sulla Diversity & Inclusion come strumento per creare una cultura organizzativa inclusiva e sostenibile.

Al termine del corso i partecipanti potranno:

  • Comprendere i concetti fondamentali della CSR e del bilancio di sostenibilità, e come questi concetti si integrano nelle strategie aziendali e delle organizzazioni
  • Conoscere le best practice per l’implementazione della e come misurare l’impatto delle attività di CSR
  • Comprendere l’importanza della diversity inclusion e come implementare politiche di inclusione e diversità nelle aziende e nelle organizzazioni
  • Essere in grado di comunicare efficacemente la CSR internamente ed esternamente all’organizzazione
  • Conoscere le normative e i regolamenti sulla CSR, il bilancio di sostenibilità e la diversity inclusion e come rispettare questi requisiti
  • Comprendere il ruolo dell’etica nella CSR e nella gestione del rischio reputazionale
  • Essere in grado di coinvolgere i vari stakeholder e di gestire le relazioni con i fornitori, i clienti, i dipendenti e la comunità locale
  • Essere in grado di sviluppare una strategia di CSR personalizzata per le aziende/enti/ organizzazioni.

 

È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza delle ore previste.

Contenuti del percorso

I contenuti e gli obiettivi di apprendimento del corso sono stati personalizzati per mettere in evidenza l’importanza le implicazioni sociali ed etiche delle attività delle organizzazioni e delle imprese, nonché l’importanza delle competenze relazionali e comunicative nella gestione della CSR e della diversità. Per questo motivo sono stati inclusi contenuti sull’etica e sulla responsabilità sociale, sulla comunicazione efficace della CSR e sulla gestione delle relazioni con i vari stakeholder.

  • Gli strumenti e temi della corporate social responsibility
  • I principi di redazione del bilancio di sostenibilità
  • Gli indicatori di performance esg per la redazione del bilancio di sostenibilità
  • La norma ISO 30415
  • La Diversity & Inclusion all’interno di una organizzazione:
  • L’azione dei pregiudizi (unconscious bias) sulla cultura organizzativa
  • L’approccio inclusivo: come promuovere una cultura inclusiva
  • Le società benefit e la certificazione B-corp

Destinatari e requisiti d'accesso

12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna, in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Nel caso in cui, a seguito dell’accoglimento di tutte le domande di partecipazione da parte dei neolaureati, restassero disponibili ulteriori posti, potranno accedere anche gli studenti iscritti ai percorsi di laurea di primo e/o secondo livello e/o a ciclo unico

Verranno richieste, oltre ai requisiti formali, informazioni aggiuntive sulla consapevolezza rispetto ai concetti legati alla TRANSIZIONE SOSTENIBILE.

A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e delle scienze sociali permettendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze legate alla transizione sostenibile, alla responsabilità sociale e alla diversità e inclusione nelle imprese e nelle organizzazioni. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica e/o dall’area giuridico economica non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.

Sedi e modalità di svolgimento

Sono previste edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale. Per visionare le edizioni attive ed iscriversi si rimanda alla sezione calendario edizioni.

I calendari dei corsi saranno pubblicati con cadenza trimestrale.

In funzione della domanda e al fine di garantire parità di accesso alle stesse opportunità, per lo stesso corso sono previste più edizioni, fino ad esaurimento, per il 2023 e per tutto il 2024.

Contatti

Per informazioni:
Tel. 800 457775
Mail. greencomp@ifoa.it

Riferimento

“GREEN COMP: Nuove competenze a supporto dello sviluppo sostenibile e Resiliente” – Operazione Rif PA 2023-19166/RER, approvata con DGR N. 844 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna