Durata

80 ore

Numero partecipanti

12

Descrizione del percorso

Il progetto contribuisce a formare competenze coerenti e funzionali agli obiettivi della strategia di specializzazione intelligente, agendo in particolare sulla priorità riferibile all’innovazione dei materiali e all’economia circolare.

Uno dei pilastri dell’European green deal è rappresentato dal nuovo Circular Economy Action Plan che ha l’obiettivo di ridurre la pressione sulle risorse naturali, promuovendo nuovi modelli di business basati sulla progettazione di prodotti semplici da riparare o disassemblare, usando materiali riciclati (materie prime seconde) invece di nuove materie prime, aumentando la vita dei prodotti attraverso servizi di manutenzione e riparazione o promuovendo la logica del prodotto come servizio e della sharing economy.

Il miglioramento della performance ambientale del prodotto e del suo packaging non è il risultato univoco di un’attività lineare, bensì la traduzione di approcci progettuali integrati che si avvalgono di metodologie e strumenti strettamente collegati alle capacità tecniche e tecnologiche a disposizione, nell’ambito di un quadro normativo in evoluzione.

EDIZIONI

ENTE: IFOA
SEDE: Webinar
NUMERO DI ORE: 80
DATA DI PARTENZA: 04/07/2024
DATA CHIUSURA ISCRIZIONI: 26/06/2024

Obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per lo sviluppo, la progettazione e la comunicazione di Packaging a basso impatto ambientale.

Percorsi suggeriti da abbinare

Per coloro che volessero proseguire la formazione e raggiungere un profilo professionale ad alte competenze che si occupi di progettare con tecnologie e materiali innovativi, valorizzare ed orientare le attività di confezionamento delle imprese in chiave green, potrebbe essere utile anche la partecipazione ai seguenti percorsi:

  • Nuovi business model e nuove tecnologie a supporto dell’economia circolare
  • Modelli e strategie di sustainable & green marketing
  • Tecnologie e materiali innovativi per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale

 

Per approfondire le competenze manageriali e trasversali, può essere proficuamente abbinato anche al seguente percorso:

  • Project management per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare

Competenze

Il corso fornisce una formazione completa su come sviluppare e comunicare soluzioni di packaging sostenibili, utilizzando tecniche e strumenti di progettazione sostenibile.

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • Identificare i materiali sostenibili utilizzati per il packaging e di comprendere le loro proprietà e caratteristiche.
  • Applicare le tecniche di progettazione sostenibile per sviluppare soluzioni di packaging sostenibili.
  • Applicare le normative e delle certificazioni ambientali nella progettazione di soluzioni di packaging sostenibili.
  • Applicare tecnologie nella progettazione di soluzioni di packaging sostenibili.
  • Applicare tecniche di comunicazione e di marketing nella creazione di materiali di marketing per il packaging sostenibile.
  • Comprendere l’importanza della gestione del ciclo di vita del packaging per la sostenibilità ambientale.

 

È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza delle ore previste.

Contenuti del percorso

  • Tecniche analitiche per controllo del packaging
  • Materiali per il packaging
  • Packaging e sostenibilità
  • Tecnologie di condizionamento e shelf-life dei prodotti confezionati
  • Tecnologie per imballaggio e confezionamento
  • Legislazione e Conformità dell’imballaggio alle norme tecniche e ai capitolati tecnici
  • Package design e comunicazione

Destinatari e requisiti d'accesso

12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna, in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Nel caso in cui, a seguito dell’accoglimento di tutte le domande di partecipazione da parte dei neolaureati, restassero disponibili ulteriori posti, potranno accedere anche gli studenti iscritti ai percorsi di laurea di primo e/o secondo livello e/o a ciclo unico

Verranno richieste, oltre ai requisiti formali, informazioni aggiuntive sulla consapevolezza rispetto ai concetti legati alla TRANSIZIONE SOSTENIBILE.

A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari scientifica- tecnologiche permettendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze legate alla transizione sostenibile.

I potenziali destinatari provenienti dall’area umanistica-scienze sociali e/o dall’area giuridico economica non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.

Sedi e modalità di svolgimento

Sono previste edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale. Per visionare le edizioni attive ed iscriversi si rimanda alla sezione calendario edizioni.

I calendari dei corsi saranno pubblicati con cadenza trimestrale.

In funzione della domanda e al fine di garantire parità di accesso alle stesse opportunità, per lo stesso corso sono previste più edizioni, fino ad esaurimento, per il 2023 e per tutto il 2024.

Contatti

Per informazioni:
Tel. 800 457775
Mail. greencomp@ifoa.it

Riferimento

“GREEN COMP: Nuove competenze a supporto dello sviluppo sostenibile e Resiliente” – Operazione Rif PA 2023-19166/RER, approvata con DGR N. 844 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna