Durata

60 ore

Numero partecipanti

12

Descrizione del percorso

Il progetto contribuisce a fornire competenze coerenti e funzionali agli obiettivi della strategia di specializzazione intelligente, agendo in particolare su competenze di tipo manageriale, giuridico ed economiche, alla base dell’attivazione e della corretta gestione dei processi di cambiamento, nello specifico tra le tematiche riferibili alle competenze manageriali necessarie per lo sviluppo di strategie di sustainable & green marketing.

L’ evoluzione 4.0 del marketing (uso di realtà virtuale, intelligenza artificiale, realtà aumentata fino al metaverso) si è sviluppata insieme alla transizione verde delle imprese, che ha portato alla nascita del green marketing, ovvero la promozione di prodotti, servizi o attività descritte come ecologicamente sicure o più sostenibili a livello ambientale.

I green jobs diventeranno sempre più strategici all’interno delle organizzazioni e in particolare, l’esperto di marketing ambientale sarà una figura indispensabile nelle imprese, dal momento che l’aspetto green è e sarà sempre più rilevante nelle scelte di acquisto.

Secondo il più recente studio “Sostenibilità e Pubblicità Digitale” di Integral Ad Science (Dicembre 2022) la quasi totalità degli italiani (il 97% dei partecipanti allo studio) considera cambiamento climatico e sostenibilità temi ormai prioritari per il dibattito pubblico e le iniziative di corporate social responsibility con cui le aziende sposano cause “verdi” migliorano la percezione che i consumatori hanno dei brand del 79% degli intervistati. Questi dati ci indicano come sia strategico, oltre che eticamente importante, per le imprese investire in questo ambito e orientare la propria promozione a un marketing green e sostenibile. Il corso offre una formazione specifica su queste tematiche.

EDIZIONI

ENTE: ASSOFORM ROMAGNA S.C. A R.L.
SEDE: Cesena-Webinar
NUMERO DI ORE: 60
DATA DI PARTENZA: 26/03/2024
DATA CHIUSURA ISCRIZIONI: 16/03/2024

Obiettivi

L’obiettivo del corso è formare professionalità specializzate nel marketing e nella sua evoluzione di sustainable e green marketing, in grado di analizzare il mercato di riferimento, di definire obiettivi e strategie promozionali e di comunicazione, di definire gli strumenti di marketing operativo, e di svolgere queste attività con una sensibilità ambientale che porti alla definizione di una responsabilità sociale d’azienda etica e sostenibile, scegliendo leve strategiche di marketing e comunicazione orientate al rispetto dell’ambiente e che sappia comunicare i valori e i vantaggi della sostenibilità.

Percorsi suggeriti da abbinare

Per coloro che volessero completare la formazione con competenze manageriali e trasversali, il corso può essere proficuamente abbinato ai seguenti progetti:

  • Attivazione ed engagement dei team di lavoro per l’implementazione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare
  • Project management per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare
  • Corporate Social Responsibility, Bilancio di Sostenibilità e Diversity & Inclusion
  • Certificazioni energetiche e ambientali di prodotto e di processo e sistemi di gestione integrata HSE

 

Per coloro che volessero per approfondire gli aspetti dell’economia circolare e dell’impatto che questa può avere sulle strategie di comunicazione e marketing delle aziende, può essere abbinato anche al percorso:

  • Nuovi business model e nuove tecnologie a supporto dell’economia circolare

Competenze

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze che li supporteranno nel:

  • Comprendere il concetto di sostenibilità e green marketing e come possono essere applicati alle strategie di marketing di un’azienda
  • Avere una conoscenza approfondita delle migliori pratiche in materia di sostenibilità e green marketing
  • Saper identificare le opportunità di mercato per prodotti e servizi sostenibili e green
  • Saper progettare e implementare strategie di marketing sostenibile e green efficaci
  • Essere in grado di identificare e valutare i rischi e le sfide associate alla sostenibilità e al green marketing
  • Saper comunicare in modo efficace l’impegno dell’azienda per la sostenibilità e il green marketing ai propri stakeholder
  • Saper monitorare e valutare l’efficacia delle strategie di marketing sostenibile e green e apportare eventuali miglioramenti

È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza delle ore previste.

Contenuti del percorso

  • Introduzione al sustainable marketing: andamento della domanda di prodotti sostenibili e profilo del consumatore «green»
  • Come elaborare una strategia di green marketing individuando contenuti, target, strumenti e canali idonei
  • Green claims: come costruire claim ambientali corretti ed efficaci, evitando pratiche di greenwashing
  • Strategie di vendita e di placement di prodotti e servizi con caratteristiche «green»
  • La gestione sostenibile degli eventi
  • Il piano di comunicazione della sostenibilità
  • Comunicare la sostenibilità nell’era digitale: sito web, social media, e-commerce
  • Storytelling per comunicare il purpose aziendale

Destinatari e requisiti d'accesso

12 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna, in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Verranno richieste, oltre ai requisiti formali, informazioni aggiuntive sulla consapevolezza rispetto ai concetti legati alla TRANSIZIONE SOSTENIBILE.

A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari giuridico economica permettendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze legate alla transizione sostenibile, in particolare al sustainable & green marketing. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica tecnologica e/o dall’area umanistica-scienze sociali non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.

Sedi e modalità di svolgimento

Sono previste edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale. Per visionare le edizioni attive ed iscriversi si rimanda alla sezione calendario edizioni.

I calendari dei corsi saranno pubblicati con cadenza trimestrale.

In funzione della domanda e al fine di garantire parità di accesso alle stesse opportunità, per lo stesso corso sono previste più edizioni, fino ad esaurimento, per il 2023 e per tutto il 2024.

Contatti

Per informazioni:
Tel. 800 457775
Mail. greencomp@ifoa.it

Riferimento

“GREEN COMP: Nuove competenze a supporto dello sviluppo sostenibile e Resiliente” – Operazione Rif PA 2023-19166/RER, approvata con DGR N. 844 del 29/05/2023 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna